Animali
“Nella vecchia fattoria ia-ia-oh Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-oh”
Proprio come nella celebre canzone, gli animali della nostra fattoria allietano le giornate con i loro versi e canti.
Ci sono due gatti semi-selvatici che abitavano qui già prima di noi. Sono molto timidi e difficilmente si lasciano avvicinare.
Al contrario, il nostro cane Rani, 30 chili di entusiasmo e allegria, non è affatto timido e saluta tutti con gioia e impeto; in particolare, trascorrerebbe volentieri ore ed ore a giocare con i bambini.
Tante diligenti galline, libere di razzolare nel cortile, ci procurano le uova che usiamo per noi, per la colazione degli ospiti, per il ristoro e per rifornire il nostro punto vendita. La particolarità di queste galline è che non sono affatto paurose e possono persino essere accarezzate… a patto che nei dintorni non ci sia Ramsete, il gallo, perché lui è molto geloso delle sue “donne”.
Anche le nostre anatre fanno le uova in tarda primavera ed estate; inoltre danno il benvenuto a tutti i nuovi arrivati in fattoria con un gioioso starnazzo. Sono i nostri insetticidi naturali perché mantengono i campi puliti dalle lumache.
I “grandi” della fattoria sono i due asini Jana e Johnny: amano essere accarezzati, strigliati e portare in passeggiata i bambini. Anche se spesso non per tutti è facile da comprendere, non dovrebbero ricevere bocconcini e dolcetti in regalo, perché altrimenti rischiano di ammalarsi.
Per avere la lana per infeltrire e anche della buona carne abbiamo quattro pecore e un ariete di razza Jura. Possono pascolare tutto l’anno e secondo il sistema di pascolo biointensivo vengono continuamente spostati in nuovi appezzamenti di prato.
Anche i nostri quattro maiali possono sempre stare all’aperto. Si tratta di esemplari dell’antica razza schwäbisch-hällisch, che possono gustarsi il paradiso che abbiamo recintato per loro, ricevono cibo naturale e solo dopo una vita lunga e felice diventano fornitori di ottima carne.